Psicoterapia Individuale
La relazione terapeutica è finalizzata a riconoscere e sciogliere insieme alla/alle persone i blocchi emotivi che danno adito ad una sofferenza che spesso si esprime attraverso un sintomo fisico o psichico.
Aiuta a cogliere il ruolo che ognuno gioca nei rapporti significativi e a costruire alternative a quelli che ostacolano le scelte di vita orientate al benessere. Si rivolge a persone di ogni età, individui, coppie e famiglie.
Si articola in un prima fase di consultazione psicologica, della durata di tre o quattro colloqui, che hanno come finalità l’ analisi della domanda portata dal paziente, la raccolta di numerose informazioni che permettano la formulazione di una adeguata concettualizzazione del problema portato, la costruzione di una buona alleanza terapeutica.
Questa fase termina con una restituzione da parte del terapeuta, che conterrà le ipotesi in merito alle radici del problema presentato e una proposta di lavoro terapeutico, in cui siano definiti gli obiettivi da raggiungere, i tempi e le modalità per raggiungerli.
Un percorso di terapia individuale può avere durata variabile in base alla complessità della situazione da affrontare e al rispetto dei tempi necessari alle persone ad accettare il cambiamento.