Problematiche Familiari
La famiglia è il primo gruppo a cui apparteniamo e in cui impariamo a relazionarci con gli altri.
E’ qui che fin dalla primissima infanzia assorbiamo modelli che andranno a costituire le mappe con cui decodificheremo il mondo ed impareremo a muoverci in esso.
Impareremo cosa ci si aspetta da noi, quanto potremo avere fiducia nel mondo, cosa significhi essere un uomo o una donna, come dovrebbe funzionare una coppia, come possono (o non possono) essere espresse le emozioni.
E’ all’interno del nucleo familiare che avviene il processo di differenziazione e individuazione di ognuno, ovvero ogni persona diviene adulta e cerca un proprio originale modo di definirsi e determinarsi. Quanto più ogni persona riceverà nutrimento affettivo e riconoscimento nella propria famiglia d’origine, tanto più l’uscita dal nido avverrà in maniera sana. Diversamente potrà accadere che la persona porti con sé ferite emotive che cercherà di andare a sanare in modo disfunzionale (sviluppando sintomi) o all’interno di altre relazioni (come quella di coppia).
In quanto costituito da individui e ruoli che si definiscono a vicenda, il sistema-famiglia può andare incontro a momenti di crisi che ne travolgono gli equilibri. Spesso è un membro a convogliare su di sé tutti i problemi familiari e per aiutarlo è necessario intraprendere una terapia del gruppo familiare.
Vi sono degli eventi che possono alterare l’equilibrio familiare. Alcuni di essi sono prevedibili e fisiologici, come la nascita di un figlio, l’adolescenza dello stesso o l’uscita dal nido. Altri sono invece imprevedibili, come un lutto o una perdita, un evento traumatico, una separazione, la perdita del lavoro da parte di uno dei genitori, una catastrofe naturale che coinvolga l’intera famiglia.
In famiglia si possono creare tensioni e conflitti oppure può accadere che un membro del sistema (spesso un figlio in età infantile o in adolescenza) sviluppi un sintomo o si blocchi nella propria crescita. In questo caso un sintomo apparentemente individuale rivela un malessere dell’intero sistema familiare.
Come può essere di aiuto l’intervento dello psicologo psicoterapeuta?
In presenza di problematiche che coinvolgano l’intero nucleo familiare la terapia può aiutare a sciogliere alcuni nodi problematici, migliorare la comunicazione e la gestione dei conflitti, favorire l’ascolto empatico e non giudicante, permettendo così la rinegoziazione di ruoli e il superamento di blocchi evolutivi.
“Ogni famiglia ha un segreto e il segreto è che non è come le altre famiglie”