Colloqui di Sostegno Psicologico
Questo intervento offre la possibilità di trovare accoglimento rispetto ai propri bisogni, promuovendo percorsi individuali di sostegno di fronte a situazioni di dubbio, incertezza, disagio o crisi.
Si differenzia dalla psicoterapia perché non va a toccare corde profonde. Lo psicologo “cammina accanto” alla persona, aiutandola ad attraversare e superare un momento difficile, evidenziandone e potenziandone le risorse o costruendone di nuove.
La scelta di effettuare un percorso di sostegno psicologico viene presa solo dopo una fase iniziale di consultazione psicologica, che ha come finalità l’analisi della domanda portata dal paziente, l’allargamento della prospettiva entro cui essa si inserisce e, molto spesso, la riformulazione della stessa con conseguente definizione degli obiettivi da perseguire. Non di rado accade infatti che una persona si rivolga allo psicologo portando una specifica richiesta e arrivi, con l’aiuto dello specialista, a rivederla e riformularla.
In un percorso di sostegno psicologico solitamente la frequenza delle sedute e a cadenza settimanale (nella fase di consultazione iniziale), per poi diventare quindicinale.